Ricetta
Unire il formaggino fresco alla carne macinata, aggiustare di sale, dare qualche giro di pepe, impastare bene e formare delle polpettine. Sistemare le polpettine in una pirofila.
Per la salsa, tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio. Chi vuole, può aggiungere a questo trito anche un po’ di peperoncino. Scaldare un po’ d’olio in una padella e soffriggere il trito di cipolla, aglio e peperoncino. Aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare brevemente la cottura a fuoco vivo.
Sfumare con il brodo. Aggiungere la passata di pomodoro e condire a piacimento.
Una volta pronta, la salsa va versata nella pirofila, sulle polpette. Tagliare la mozzarella a pezzetti e distribuirli in modo uniforme sul tutto. Cuocere 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C.
Impiattare le polpette e servirle con pasta o un altro contorno a scelta.
Ingredienti
500 g carne macinata
1 cucc. formaggino fresco
sale
pepe
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
concentrato di pomodoro
125 g mozzarella
1 cucc. olio d’oliva
100 ml brodo
800 ml passata di pomodori
400 g pasta (o contorno a scelta)
Chi è Ellen
Ciao, sono Ellen e lavoro per Micarna da 9 anni. Sono senior specialist business support nel reparto Acquisti presso la sede di Courtepin. Oggi vi presento il mio prodotto Micarna preferito, ossia la carne macinata. È perfetta per preparare le polpettine al forno con salsa al pomodoro, un piatto semplice e gustoso, che spero piacerà anche a voi. Buon divertimento e buon appetito!