Tutto è cominciato più di cinquant’anni fa, nel 1971, con… una betoniera nella corte di una cascina alsaziana! In quell’anno Georges Chiavazza si lanciò nella preparazione artigianale del suo primo mix di spezie dando vita alla marca La Case aux Epices della sua neonata società, la Société Alsacienne de Conditionnement Moderne (SACM). Sono queste le fondamenta della storia di Idhéa. La betoniera e la corte della cascina furono rapidamente sostituite per soddisfare la richiesta di Buitoni, che aveva bisogno di spezie in bustina per couscous e paella.
Negli anni Novanta del secolo scorso, forte del suo know-how nella preparazione di confezioni monodose, la SACM si lancia nel confezionamento di salse in bustina. A tal fine acquista salse dalla vicina società Maechler , che qualche anno dopo diventerà Saveurs & Sauces. Solo nel 1998 vengono costruiti i primi stabilimenti del sito attuale a Hochfelden; fino a quel momento infatti, La Case aux Epices aveva affittato un vecchio capannone adibito allo stoccaggio del luppolo che era stato sistemato con il passare del tempo, ma mancava ormai lo spazio necessario per poter cominciare a produrre in autonomia le salse prima di confezionarle.
Il 2001 è l’anno di svolta nella storia di questa azienda: lo spirito pionieristico, valore già saldamente consolidato di La Case aux Epices, torna alla ribalta con il lancio dei primi «stick» di salsa, piccole porzioni monodose a forma di bastoncino. Nel 2013, dopo diversi movimenti a livello di capitale della società, il partner Saveurs & Sauces rileva La Case aux Epices; le due aziende si fondo nel 2014 sotto il nuovo nome di Idhéa. Con una H come Hochfelden.
È nel 2016 che Migros Industrie si interessa al know-how e alla polivalenza di Idhéa e vi intravvede la possibilità di riunire tutta la produzione delle sue salse fredde in un unico sito. Molto rapidamente, ELSA-Mifroma rileva l’intero capitale dell’azienda e dal 2017 investe nel progetto Elix, dando così il via al trasferimento delle salse di ELSA a Idhéa, un progetto vasto che continuerà fino al primo trimestre 2019. Da allora, la storia di Idhéa è un turbinio di successi. I progetti importanti si moltiplicano, tutti realizzati con il sostegno di Migros Industrie, le cui competenze e conoscenze specialistiche hanno permesso a Idhéa di accrescere la propria posizione all’interno del Segmento II, ma anche di ritornare alla conquista del suo mercato storico in Francia. Ecco alcuni esempi: l’adozione di un approccio lean, investimenti industriali per il rilancio delle gamme di salse per insalata di marca Migros più sostenibili, il lancio della marca La Fraîch’ Touch per la grande e media distribuzione francese, il rilancio della marca storica Saveurs & Sauces, l’acquisizione dell’emblematica marca svizzera frifrench. In conclusione, se Idhéa festeggia i 50 anni della sua marca fondatrice La Case aux Epices, con tutta probabilità ci saranno ancora altri anniversari da celebrare nei prossimi decenni.
