Il 1° giugno 2023, Bischofszell Nahrungsmittel AG (in breve : BINA) si fonderà con Fresh Food & Beverage Group AG (ex JOWA con cambio di denominazione nel gennaio 2023) per formare una società per azioni denominata Fresh Food & Beverage Group AG (in breve FFB–Group). In questo modo, le due aziende, che avevano già iniziato il loro percorso di avvicinamento circa quattro anni fa, stanno ora compiendo il passo finale. La fusione crea un nuovo gruppo sotto l’egida di Migros Industrie. La trasformazione del Gruppo avviene nel quadro dell’ulteriore sviluppo dell’intera comunità Migros.
Una forte azienda svizzera
In futuro, l’azienda si presenterà come una solida realtà svizzera nei settori del pane e della panificazione, del convenience, dell’ultra-fresco e delle bevande. Il FFB-Group offre un’ampia gamma di prodotti piacevoli, dalla colazione alla cena.
Lo scopo della fusione giuridica è quello di semplificare le strutture aziendali. Inoltre, lo sforzo per la gestione di aziende simili è minore. Inoltre, avvicinandosi, il Gruppo può sfruttare il potenziale di sinergia, allineare i processi e offrire ai propri dipendenti migliori opportunità di sviluppo all’interno dell’azienda. Nei prossimi anni il FFB-Group continuerà a svilupparsi come un’organizzazione agile e in grado di apprendere.
Investimenti a Bischofszell
La sede di Bischofszell è stata potenziata con un importante investimento. Il FFB-Group è leader di mercato in Svizzera nella lavorazione delle patate con una quota di mercato del 32,6%. Ogni anno, a Bischofszell, circa 55.000 tonnellate di patate vengono trasformate in una varietà di prodotti. Per garantire la leadership di mercato a lungo termine, sono necessari investimenti negli impianti e nei processi, ormai obsoleti. Oltre alla costruzione di nuovi impianti di pelatura delle patate, si sta investendo anche nella sostituzione della linea di patatine fritte. L’attenzione è rivolta in particolare alla digitalizzazione dei processi, alla sostenibilità e all’efficienza.
Altre società del Gruppo giuridicamente indipendenti
Aproz Sources Minérales SA (in breve Aproz), che appartiene al Gruppo Fresh Food Beverage anche dal punto di vista organizzativo, rimarrà giuridicamente un’azienda indipendente. & Tuttavia, l’azienda del settore delle bevande apparirà in futuro anche con il corporate design del Fresh Food & Beverage Group. Aproz rimarrà come marchio di prodotto. Il gruppo comprende anche Bäckerei Hug e Sushi Mania SA, anch’esse società giuridicamente indipendenti.
Contesto della scelta del nome e del logo
Il gruppo ha deliberatamente scelto un nome inglese. “Fresh” è sinonimo di materie prime lavorate al momento e di prodotti sani e freschi con il minor numero possibile di conservanti. In qualità di specialisti del “food” e del “beverage”, offriamo un pacchetto completo di servizi, da prodotti freschissimi a prodotti di lunga durata per il piacere e le esigenze quotidiane. Come “Gruppo”, riuniamo cinque società sotto un unico tetto. Il nostro nuovo nome riprende anche la missione dell’industria Migros: siamo sinonimo di cibo raffinato che offre ogni giorno momenti di piacere speciali – fresco, a prezzi equi e sempre sorprendente.
Visivamente, l’idea della diversità dell’azienda e dei suoi vari prodotti è ripresa nel logo dalla forma a cuore: parti dei loghi delle aziende precedenti formano un’immagine complessiva armoniosa. Le materie prime importanti per il gruppo, come la mela, le foglie di spinaci, i broccoli, la spiga di grano e la goccia d’acqua, simboleggiano i numerosi ingredienti della nostra variegata gamma di prodotti. Inoltre, nel logo sono visibili anche prodotti finiti, ad esempio pane e pretzel, una bottiglia di bibita, pasta e piatti pronti, patatine fritte e sushi. In definitiva, la forchetta e il cucchiaio simboleggiano la cottura, il cucinare e il mangiare. La moltitudine e la colorazione dei simboli incarna la nostra grande diversità e la forma del cuore la riassume come un’unità.