100 giorni di partenariato con Too Good To Go: Il nostro impegno contro il Food Waste

In breve

La sede di ELSA a Estavayer-le-Lac ha festeggiato lo scorso 17 agosto i 100 giorni di partenariato con Too Good To Go, a dimostrazione del proprio impegno in prima linea contro lo spreco alimentare In effetti, dal lancio della collaborazione, il 9 maggio 2022, i nostri cesti sorpresa continuano a suscitare l’entusiasmo della clientela che li adora e svuota quotidianamente le nostre scorte.

Quasi un terzo degli alimenti prodotti per il consumo in Svizzera, pari a circa 330  kg di rifiuti pro capite l’anno, viene sprecato.

Cifre così allarmanti che il Consiglio federale ha adottato, il 6  aprile scorso, un piano d’azione contro lo spreco alimentare invitando le imprese del settore alimentare, l’agricoltura, la distribuzione, la ristorazione e i consumatori a limitare la produzione di rifiuti alimentari.

La riduzione dei rifiuti alimentari rientra nei nostri obiettivi di sviluppo sostenibile e il nostro obiettivo Food Waste è una riduzione del 5%  entro il 2025. Va da sé che la Migros abbia aderito al piano d’azione adottato dal Consiglio federale.

La confezione dei cesti sorpresa Too Good To Go unitamente ai vari partenariati con istituzioni di beneficenza come Caritas o il Tavolino Magico ci permette di avvicinarci al nostro obiettivo rivolgendoci nel contempo a una clientela diversificata.  


Ben oltre la lotta contro lo spreco alimentare – Non solo!

Ma non e tutto! Il nostro partenariato con Too Good To Go si è infatti rivelato ben più di uno strumento di sostegno per la realizzazione dei nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri cesti sorpresa fanno felici i nostri clienti  : «Se ne vanno sempre con il sorriso sulle labbra » testimonia la nostra collaboratrice della reception. Inoltre è così che scoprono nuovi prodotti del gruppo. E alcuni clienti sono particolarmente riconoscenti di poter permettersi prodotti che altrimenti a prezzo pieno non potrebbero acquistare.

L’effetto della nostra collaborazione si spinge fino a stimolare il risveglio della curiosità gustativa dei più piccoli, come testimonia questa mamma venuta a ritirare un cesto sorpresa alla ELSA: «Mio figlio di quattro anni finora mangiava solo yogurt al cioccolato. Potendo scegliere adesso è diventato un vero amante dei latticini! Li assaggia tutti. ». ».

Possiamo raccontare questa storia di successo grazie al lavoro di squadra delle nostre collaboratrici della segreteria centrale e del chiosco, che ringraziamo sentitamente per l’impegno profuso. Senza di loro, non avremmo mai ottenuto 4,9  stelle su 5 nell’applicazione Too Good To Go. Maggiori informazioni in immagini nel nostro ultimo video.