Il passaggio di Migros al marchio Bio-Suisse: adeguamenti nella coltivazione dello zucchero

In breve

Il Gruppo Migros è uno dei maggiori acquirenti di zucchero svizzero. In futuro i prodotti biologici di Migros saranno contrassegnati dal marchio Bio-Suisse. La modifica dell’etichetta richiede un adeguamento della coltivazione dello zucchero. Alla tavola rotonda del 4 novembre, gli esperti hanno discusso su come aumentare in futuro la superficie coltivata a zucchero biologico.

Finora, i prodotti biologici di Migros erano etichettati con il proprio marchio biologico. Con la modifica del marchio Bio-Suisse, i requisiti per la coltivazione dello zucchero devono essere adattati. La superficie coltivata a zucchero biologico sarà aumentata di 170-200 ettari. Ciò richiede un’abile pianificazione della coltivazione.

Progetto comune dei rappresentanti di Migros, della ricerca e degli zuccherifici

Alla tavola rotonda del 4 novembre presso il MINDspace di Buchs, esperti dei settori della ricerca, della coltivazione, della tecnologia, della trasformazione e dell’organizzazione biologica hanno discusso le sfide della pianificazione della coltivazione e hanno approfondito le loro conoscenze in un workshop. In seguito alla Tavola rotonda, è stato costituito un gruppo di progetto per portare avanti la questione. Oltre ai rappresentanti di Migros Industrie e della Federazione delle Cooperative Migros, il team comprende rappresentanti di Bio Suisse, Schweizer Zucker AG, dell’Associazione svizzera dei produttori di barbabietole da zucchero SVZ e dell’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica FiBL.

Il team di progetto appena costituito si occuperà ora di queste sfide e cercherà di trovare soluzioni adeguate nei prossimi cinque anni. Per raggiungere l’obiettivo formulato, il Gruppo Migros ha bisogno, ad esempio, di contratti di acquisto a più lungo termine e del pagamento di prezzi adeguati per le merci che sono state convertite in Bio Knospe Suisse.

Sfide nella coltivazione dello zucchero

Bruno von Felten è a capo di questo progetto. È CCE Material Group Manager Products sweet/salt presso Migros Industrie. Sui possibili temi che il team di progetto potrebbe affrontare, Bruno ha detto: “Ci sono alcune sfide da superare nella futura coltivazione dello zucchero biologico svizzero. Aree coltivate più grandi richiedono più ore di lavoro e quindi anche costi più elevati. Per mantenere bassi i costi, è necessario promuovere e sviluppare ulteriormente le varietà di zucchero resistenti. Anche l’organizzazione centralizzata dei diserbanti è importante”. In generale, la coltivazione deve essere resa più efficiente, afferma Bruno von Felten.